CAI Gualdo Tadino
Commissioni sezionali

Commissioni sezionali

Commissioni sezionali

La commissione escursione provvede alla stesura del calendario escursionistico annuale cercando di favorire la conoscenza e la salvaguardia di tutti gli ambienti naturali. L’escursionismo è concepito come occasione per favorire la conoscenza della natura, della fauna, della flora, della coltura dei popoli, il rispetto della montagna con tutte le sue regole e non ultimo la profonda conoscenza di se stessi.

Vengono così ogni anno programmate escursioni sulle nostre montagne, su alte vie, con le scuole, con i giovani d’estate, trenotrekking, ecc… Merita un particolare ricordo il trenotrekking che nel 1998 ha portato sui monti gualdesi circa 1000 escursionisti per dimostrare solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma del 1997.

Referenti: Marco Scassellati, Riccardo Serroni e Angelo Santarelli coordinatore settimana verde e settimana bianca


La commissione sentieristica provvede ad istituire e mantenere una segnaletica adeguata dei sentieri per favorire la conoscenza della montagne locali. Ultimamente è stata realizzata dalla Sezione CAI di Gualdo Tadino, la carta dei sentieri della nostre montagne, dove si può trovare una dettagliata descrizione dei sentieri con relativa numerazione. Il Sentiero Italia attraversa tutto il nostro territorio da sud a nord.

La carta dei Sentieri Gualdese è reperibili presso la nostra sede in piazza Giuseppe Garibaldi 3.

Referenti: Mariano Cabras – Pierdomenico Matarazzi – Franco Palazzoni


La commissione T.A.M. riveste un ruolo fondamentale nell’ambito del CAI: si occupa della tutela dell’ambiente montano. Il documento che il CAI centrale ha stilato per descriverla è molto chiaro e ne definisce con esattezza il senso: “Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano

Il primo articolo dello Statuto del CAI parla chiaro: oltre alla conoscenza e allo studio delle montagne, sancisce “la difesa del loro ambiente naturale”. Questa esigenza è talmente ovvia che non ci sarebbe bisogno nemmeno di ancorarla alla nostra “costituzione”. Deve fare parte di noi, del nostro cuore e della nostra intelligenza. Insomma, deve sostanziare tutta la nostra attività, non solo in montagna. Inoltre il CAI ha approvato un ” bidecalogo” che contiene una serie di concetti da attuare concretamente per la tutela delle montagne. Il loro ambiente è complesso e indagato. Va amato e rispettato. Purtroppo assistiamo ad un continuo degrado, che avviene in mille modi, compromettendo la natura anche per il futuro.

Il CAI dispone di un organo tecnico specifico: la commissione centrale tutela ambiente montano (TAM).

Essa fornisce tutte le informazioni necessarie per opporsi alle iniziative che minacciano l’integrità del territorio montano e cerca di promuovere una valida cultura ambientale tra i soci. E’ importante inoltre favorire la collaborazione con gli Enti locali e con le scuole. Per questo la commissione organizza anche corsi di aggiornamento degli insegnanti. Inoltre collabora con altre commissioni centrali (alpinismo giovanile, escursionismo, ecc.) e coordina l’attività delle commissioni regionali.”

A Gualdo in questi anni la commissione si è occupata della manutenzione e del recupero di alcune della bellezze naturali del nostro territorio, ha organizzato conferenze sull’ambiente, escursioni con le scuole, insieme a Comune di Gualdo Tadino e Comunità Montana diverse feste degli alberi risanando più cave dismesse, ecc.

Referenti: Mauro Tavone – Christian Severini


Commissione Rifugio: Antico rifugio per pastori, ristrutturato con un finanziamento della Provincia e dell’Amministrazione Comunale attualmente di proprietà comunale è dato in gestione alla sezione CAI di Gualdo Tadino. Disposto su due piani dotato di cucina, ampio salone, servizi igienici con doccia e acqua calda, ripostiglio, due camerate da letto per un totale di 25 posti, è punto tappa del Sentiero Italia. Situato a circa 1033 m s.l.m. in un’incantevole posizione alle pendici del monte Maggio da cui si gode una bella visione della Valsorda.

Uno dei servizi più importanti che svolge la sezione di Gualdo è la gestione di questo rifugio, ormai noto come rifugio CAI.. Frequentato mediamente ogni anno da circa 1500 persone è spesso meta finale delle escursioni programmate sui monti circostanti sia dalla nostra che da altre sezioni.


Commissione Scuola: Questo progetto del CAI ha lo scopo di offrire ai giovani opportunità formative e didattici per incammirsi nell’educazione ambientale.

Il progetto nasce dalla collaborazione del referente del progetto prof. Claudio Parlanti dell’Istituto Superiore “Sigismondi” di Nocera Umbra e il presidente Franco Palazzoni del C.A.I. Club Alpino Italiano – Sezione di Gualdo Tadino, per avvicinare i giovani studenti, futuri cittadini dei nostri territori, alla secolare “CULTURA DELLA MONTAGNA” e alle attività che vi si svolgono.

Inoltre abbiamo progetti anche con le scuole del territorio, scuola superiore di Nocera Umbra, scuole superiori/elementari di Gualdo Tadino.

Referente: Claudio Parlanti Componenti: Serroni Riccardo – Anastasi Daniela – Sabbatini Lucia.


La Commissione Alpinismo istituita nel 1937, ha lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo dell’Alpinismo, dello Scialpinismo, dell’Arrampicata Libera e dello Sci Fondo Escursionismo, in tutti i loro aspetti tecnici e culturali, con particolare attenzione ai problemi della prevenzione degli infortuni.

La Commissione Regionale Scuole di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera del TAA (CRSASA’TAA) agisce sul territorio in accordo con le direttive della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Scialpinismo (CNSASA), verificando costantemente l’attività delle Scuole Sezionali mediante il rilascio dei Nulla Osta e la verifica delle Relazioni di fine Corso.

Coordina inoltre l’attività didattica della Scuola Regionale di Alpinismo (SRA), rivolta essenzialmente a supporto delle Scuole Sezionali, ai Corsi/Esame per Istruttori Regionali, agli aggiornamenti degli Istruttori Regionali e, su mandato della Commissione Nazionale, anche degli Istruttori Nazionali.

I suoi componenti sono eletti dall’assemblea degli Istruttori del TAA sulla base delle candidature espresse dalle singole Scuole Sezionali in modo da garantire che tutte le realtà presenti sul territorio regionale siano adeguatamente rappresentate.

Referenti: Capoccia Cesare – Gatti Michele – Daniele Galiotto – Fabio Ippoliti – Enrico Bazzucchi


La Commissione di Arrampicata Sportiva si occupa di divulgare la tecnica di arrampicata ai ragazzi in parete artificiale nelle palestre di Gualdo e Sigillo.

Referenti: Arnaldo Polidoro – Andrea Angeletti – Mauro Berardi