La SRE Umbria-Marche di Escursionismo (SRE) CMI su mandato del competente OTTO Escursionismo Marche-Umbria, sulla base delle Linee Guida e dei Piani Didattici per la formazione dei Titolati di Escursionismo (ed. 2019 approvate il 05/10/2019), organizza il:
1 ° Corso di Formazione e Verifica per Accompagnatori di Escursionismo (ASE e AE)
Caratteristiche e Finalità
Il corso è destinato ai soci del Club Alpino Italiano che ritengono di possedere sufficiente esperienza e cultura escursionistica finalizzata ad acquisire la qualifica di ASE e/o il titolo di AE e che si sentono particolarmente motivati per impegnarsi:
nella promozione dei progetti escursionistici del CAI;
nell’organizzazione e gestione dell’attività sociale; per i candidati AE:
nell’attività didattica dell’escursionismo, finalizzata alla frequentazione responsabile della montagna con preparazione e competenza.
Requisiti
I soci che intendono frequentare il corso devono essere in possesso dei seguenti requisiti, autocertificati con apposita dichiarazione valida ai sensi di legge:
a) essere socio con almeno due anni compiuti di iscrizione al sodalizio (anno di prima iscrizione 2021 o antecedente)
b) aver compiuto il 18° anno di età alla data del 31 dicembre 2022;
c) godere dei diritti civili;
d) essere in regola con il tesseramento dell’anno di effettuazione del corso;
e) essere in possesso della qualifica sezionale (ASE) o aver svolto attività di sezione specifica (organizzazione e conduzione di escursioni) per almeno un anno, certificata dal Presidente della propria sezione;
f) aver svolto un’apprezzabile attività Escursionistica personale e sociale negli ultimi due anni solari (almeno 10 escursioni di diverse difficoltà – E ed EE – e impegno con attività geograficamente varia e tale da permettere una conoscenza non solo localizzata delle montagne e del territorio);
g) essere disponibile ad impegnarsi nel settore escursionistico della propria sezione, a collaborare con il proprio OTTO Escursionismo di riferimento per la promozione dei progetti escursionistici del CAI, a partecipare ai seminari di aggiornamento promossi dall’OTTO di appartenenza.
Inoltre, per l’ammissione alla seconda parte del corso (AE), si richiede:
h) buona conoscenza delle linee guida dell’Escursionismo CAI, degli argomenti culturali e tecnici legati alla frequentazione consapevole della montagna; di saper mettere in atto tecniche e comportamenti appropriati per l’organizzazione dell’attività sociale, per la conduzione di
gruppi, per la prevenzione e la gestione delle emergenze; di possedere buone capacità relazionali e di comunicazione. (Tali requisiti saranno oggetto di accertamento alla fine della prima parte del corso o in una apposita sessione)
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al corso deve essere presentata sull’apposito modello allegato e vistata dal Presidente della sezione di appartenenza. A questa si deve allegare:
curriculum personale (modello allegato)
certificato di iscrizione del socio per l’anno in corso (scaricabile dal sito mycai.it)
Il tutto dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica (non viene accettata altra modalità di invio) all’indirizzo e-mail sre.umbria.marche@gmail.com.
Tale documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 09/10/2023
Farà fede la conferma della data di ricezione e non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre tale data. La domanda dovrà indicare chiaramente, pena nullità, quale parte del corso si è intenzionati a frequentare (ASE, ASE+AE, solo AE per i casi previsti dalle vigenti Linee Guida).
Ai candidati è richiesto un indirizzo di posta elettronica personale al quale fare riferimento per tutte le comunicazioni, da indicare nella domanda.
Si chiede ai candidati di compilare con la massima chiarezza i moduli, scrivendo in stampatello o meglio in formato elettronico. L’impossibilità di chiara lettura del testo ed inequivocabile interpretazione potrà essere motivo di esclusione della domanda.
Criteri di accesso
La selezione sarà effettuata dalla SRE, sulla base della documentazione inviata e secondo le indicazioni delle vigenti Linee Guida, ammettendo un numero massimo di candidati fissato in:
25 per la prima parte del Corso (modulo ASE)
25 per la seconda parte del Corso (modulo AE)