Domenica 18 settembre -Anello del Monte Maggio

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image.png

Sezione di Gualdo Tadino

RITROVO: Gualdo Tadino – bar ristorante di Valsorda ore 9,00 (auto proprie)

ITINERARIO: come accaduto per tanti anni con il Treno Trekking, e all’inizio dell’estate per l’infiorata di Spello, si rinnova la collaborazione con gli amici della sezione di Gualdo Tadino.
In questo inizio di autunno dal sapore ancora estivo, sarà il Monte Maggio ad essere il protagonista dell’escursione.
Dal piazzale di Valsorda si sale lentamente lungo il sentiero delle Passaiole, che consente delle viste molto panoramiche sulla vallata e delle interessanti osservazioni geologiche (in particolare la buca della Neve, di valenza sia storica che naturale) sino ad aggirare il monte le Senate, che si raggiunge lungo il prato. Si scende sino alla sella con il Monte Maggio, per salire sino alla vetta e ridiscendere per il medesimo percorso. Per la bellissima faggeta nord del monte, si arriva sino al rifugio CAI di Valsorda, ove termina l’anello.

Gpx percorso

NOTE TECNICHE

Difficoltà:E = Escursionistica
Dislivello:700 m. ca.
Tempo di percorrenza:ore 6,00 circa
Lunghezza percorso:km. 8 circa
Equipaggiamento:Scarponcini da trekking ed abbigliamento opportuno che tenga conto delle variazioni meteo soprattutto in caso di pioggia data la mancanza di ripari lungo il percorso. Consigliati i bastoncini.
Pranzo:Al sacco

Iscrizione Riservata a max 30 soci CAI, prenotazione obbligatoria via whatsapp inviata al n.329 0604997 o 348 7495909 entro le 20.00 di venerdì 16 settembre.
L’adesione all’iniziativa implica la conoscenza e l’accettazione dei regolamenti e delle polizze assicurative CAI. Per gli iscritti sarà creato un
gruppo su Whatsapp per eventuali comunicazioni, in alternativa saranno utilizzati messaggi SMS.

Accompagnatori: Luca Perucci, Corrado Mineo, Paolo Belelli, Mauro Tavone, Paolo Stella