Domenica 26 giugno – Montagne in movimento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image.png

Sezione di Gualdo Tadino

Gruppo Speleologico

di Gualdo Tadino

Monte Penna: il ferro di Pio IX, le terre coloranti, le ricette segrete dei riflessi ceramici

Partenza: ore 08.30 presso la Pineta di Roti di Gualdo Tadino. Arrivo con mezzi propri al parcheggio sotto Casa Petrini, località “La Colonia” (quota m 580).

Escursione:

Partenza per Pineta del Soldato, Trocchi dei Renacci (quota m 800), Cava del Ferro – Grotta della Miniera 106 UPG (quota m 1050). Dell’antica miniera di ferro restano spazi aperti per lo stoccaggio dei minerali, i resti di un piccolo rifugio o deposito di attrezzi, otto gallerie di estrazione e prospezione, sentieri e mulattiere di collegamento. Al termine della visita, per tracce di sentiero si sale alla Galleria del Penna (quota m 1120), la galleria più alta del complesso minerario, poi al rifugio monte Penna (quota m 1200).

Il percorso è per escursionisti, percorribile in quattro ore, lo svolgimento dell’evento ed il percorso potranno essere modificati in base alle condizioni meteo e a giudizio degli accompagnatori. Ogni partecipante è responsabile per se stesso e per eventuali minori sotto la sua tutela.

Richiesto abbigliamento da montagna, antipioggia e antivento, borraccia con acqua ed eventuali indumenti di ricambio nello zaino, indispensabili le scarpe da montagna.

Si ricorda a tutti i partecipanti che le attività in montagna presentano dei rischi. L’organizzazione dell’evento adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione all’evento il partecipante è consapevole che un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile, sollevando da ogni responsabilità la Sezione CAI di Gualdo Tadino e il GSGT organizzatori dell’evento.

Ore 13.00: Spaghettata presso il Rifugio Monte Penna. Al termine si torna in un paio d’ore alle auto, per sentieri diversi. La quota per la spaghettata è di dieci euro, da versare sul posto, chi vuole partecipare può prenotare, entro il 24.06.2022, ai numeri indicati.

Oppure

Ore 13,00: Pranzo al sacco presso il Rifugio Monte Penna. Al termine si torna in un paio d’ore alle auto, per sentieri diversi.

Per informazioni: Vittorio 371 396 3304
Per prenotazioni: Giuseppe 333 343 9751