Domenica 19 giugno – Montagne in movimento
Domenica 19 giugno – Montagne in movimento

Domenica 19 giugno – Montagne in movimento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image.png

Club Alpino Italiano

Sezione di Gualdo Tadino

Gruppo Speleologico

di Gualdo Tadino

Partenza: ore 08.30 presso il parcheggio “Clelia” di Valsorda di Gualdo Tadino (quota m 1005, a km 6 da Gualdo Tadino).

Raduno al Rifugio Monte Maggio, raggiungibile a piedi, a duecento metri dalle auto.

Escursione:

Partenza per la mulattiera a fianco del rifugio (un tempo chiamata Via Lata o strada dell’Aja Grande) – Ingressi della Grotta dell’ Ultima Luna 870 UM, Grotta del Topoelefante 866 UM (tuttora in esplorazione, profondità raggiunta m -100) e Grotta dei Tre Rospi 869 UM – Pian dell’Orzola – Macchioni di Massimino – Valcella. Il percorso è inizialmente in salita, poi traversa il versante nord del monte Maggio nell’ombra della faggeta. Dalla Valcella si scende per il Fosso della Bastia e si torna a Valsorda, al Rifugio Monte Maggio.


Difficoltà: Il percorso è per escursionisti: cinque chilometri percorribili in tre ore e con un dislivello di circa m 300


N.B.

Lo svolgimento dell’evento ed il percorso potranno essere modificati in base alle condizioni meteo ed a giudizio degli accompagnatori. Ogni partecipante è responsabile per se stesso e per eventuali minori sotto la sua tutela.


Abbigliamento- Richiesto abbigliamento da montagna, antipioggia e antivento, borraccia con acqua ed eventuali indumenti di ricambio nello zaino; indispensabili le scarpe da montagna.


Si ricorda a tutti i partecipanti che le attività in montagna presentano dei rischi.
L’organizzazione dell’evento adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione all’evento il partecipante è consapevole che un rischio residuo è sempre possibile e non è mai azzerabile, sollevando da ogni responsabilità la Sezione CAI di Gualdo Tadino e il GSGT organizzatori dell’evento.


Ore 13.00: Spaghettata presso il Rifugio CAI Monte Maggio. La quota per la spaghettata è di 10 euro, da versare sul posto; chi vuole partecipare può prenotare entro il 17.06.2022 ai numeri indicati

Vittorio Carini

Enzo Bozzi