Domenica 11 Dicembre – Giornata internazionale delle montagne a Norcia
Domenica 11 Dicembre – Giornata internazionale delle montagne a Norcia

Domenica 11 Dicembre – Giornata internazionale delle montagne a Norcia

Mentre una piccola delegazione andrà a Castelluccio con l’ausilio dei volontari del soccorso Umbria SASU per lasciare una piccola targa ricordo, si potrà effettuare una escursione ad anello nel circondario di Norcia e ritrovarsi poi in città per allestire un albero di Natale in piazza o nelle vicinanze delle mura ed effettuare acquisti solidali di prodotti locali. Saranno invitati i produttori locali a presentare i prodotti per la vendita cercando così di dare un piccolo contributo al territorio. Durante l’allestimento dell’albero di Natale i cori delle sezioni umbre si esibiranno con canti di montagna e natalizi.

Il percorso ad anello si svolge per gran parte su strade asfaltate e bianche e anche silvopastorali.
Itinerario a piedi: dal parcheggio per pullman presso il bar Parigi(strada per Ascoli) si seguono le mura di Norcia per raggiungere porta Ascolana che sarà il punto di partenza dell’escursione.
Si passa in salita davanti alle scuole e al supermercato coop(chiuso). Con strada asfaltata ci si inoltra verso il limite della pianura attraversando la località case sparse. Alla chiesa della M. del Quattrino si sale alla corte belvedere per seguire poi la carrareccia che ci farà valicare la collina passando sotto il ponte S. Croce (813slm). Si scende verso la frazione di S. Pellegrino (779slm) il cui centro storico è interdetto alla visita. Ora su asfalto si scende fino alla chiesa icona poi su strada bianca verso Norcia. Ultimo tratto purtroppo su asfalto fino alla chiesa di S. Scolastica adiacente al cimitero.
Si arriva a Norcia lungo la via della zona industriale dove ci sono alcuni negozi aperti.

Difficoltà: T – E
Lunghezza:  km circa
Durata: 4 ore circa
Dislivello: 219 m circa

La partenza da Gualdo Tadino è prevista alle ore 7,15 dal piazzale antistante il Famila.
Per informazioni consultare Enzo Bozzi 3381818856
Scroll Up